La nostra storia
Per risalire agli inizi bisogna andare al 20/06/1997 anno in cui i coniugi Sensi Albina e Comanducci Danilo
Acquisirono la proprietà di terreni e immobili nelle vicinanze di San Giustino Valdarno.
La proprietà al momento dell’acquisto si estendeva per circa 25 ettari situati alle pendici del Pratomagno ad un’altezza dai 400 ai 550 s.l.m. Tali terreni comprendevano due casolari tipici della campagna toscana.
Il luogo era bellissimo con un panorama da cartolina tipico della nostra bella toscana.
La proprietà in passato era stata abituale soggiorno estivo di uno dei principali iniziatori del Neorealismo, Vasco Pratolini. Il quale era solito recarsi a San Giustino, proprio per dedicarsi ai suoi lavori.
La proprietà al momento dell’acquisto era in evidente stato di abbandono sia dal punto di vista agricolo che abitativo.
Si racconta che l’ultima famiglia che vi ha abitato è stata lì fino al 1970, per poi spostarsi dal mondo agricolo al mondo fiorente dell’industria, tipico di quegli anni.
Alba e Danilo pur venendo da realtà diverse, ma innamorati della terra dove abitano hanno cercato di invertire il ciclo. Hanno investito, così, tante energie, materiali e personali nel recupero dell’azienda. Incamminandosi già in quel periodo con obiettivi allora sconosciuti, ma oggi diventati uno standard da tutti apprezzati e sempre più richiesti
Quindi è stata fondata una piccola azienda agricola a conduzione familiare, che da subito ha seguito il percorso per la produzione biologica certificata in data 02/04/2001, che produce olio extra vergine di oliva
Negli anni 2000 gli immobili sono stati recuperati e ristrutturati, mantenendo interamente il loro aspetto iniziale esterno tipico del luogo. Allo stesso tempo, tali locali sono stati adeguati in servizi e strutture interne con l’obiettivo di adibirli ad uso agrituristico, quasi sconosciuto in quei tempi.